ESSERE MADRE O DIVENIRE TALE?

 

Non ci hanno dato un manuale: una donna non nasce madre, lo diventa. Perchè l'istinto materno non basta e non sempre lo si ha.

Ma come accade?
Le osservo mentre giocano coi loro bambini, mentre gli preparano vestiti puliti; le ammiro mentre nonostante la stanchezza di una notte in bianco regalano sorrisi sia a loro che a me, perchè orgogliose del loro capolavoro.
Ladies and Gentlemen, mamme si diventa, non si nasce.

Durante una sessione fotografica di un gruppo di 10 bimbi, ho avuto il piacere di conoscere Ellen, mamma di Dylan, un bambino davvero allegro e sereno che sprizzava gioia da tutti i pori. Ellen si è subito mostrata disponibile a scattare delle foto col suo bimbo, e io vedendola tutta ben truccata e vestita, non ho resisto a proporle un paio di scatti mamma+figlio.
Sono delle fotografie speciali quelle, perchè con questi ritratti cerco sempre di immortalare l'essenza del rapporto che lega QUELLA mamma a quel bambino. Allora facendo questo ho capito che anche il figlio impara ad essere figlio a seconda della mamma che ha accanto..

Se lei ci gioca lui offre in cambio tanti sorrisi e sguardi d'amore
Se lei lo cambia e lo accudisce come necessita, si calma e si addormenta
Una mamma nervosa e troppo apprensiva, pur non accorgendosene, trasmetterà le stesse emozioni al suo bambino.

E poi ci sono i piccoli dettagli che rendono un bambino UNICO e insuperabile agli occhi della propria mamma: quei piedini così paffuti e morbidosi, il loro profumo.....eh si, perchè l' odore del proprio bambino è per la mamma un elisir di lunga vita, sembra andare oltre il tempo e lo spazio e nessun profumo sarà mai più gradito. La stessa cosa avviene per il figlio che, ricevendo un imprinting positivo, riesce ad avere un attaccamento sicuro alla mamma (la vuole ma è felice e spensierato anche con altre persone della famiglia e del suo ambiente)

 

 

ELLEN + DYLAN- in una splendida giornata di sole


"La madre è il sole della famiglia, anzi, il sole del mondo intero.

Per quanto buia e difficile sia la situazione, finché esistono madri sorridenti, la luce della speranza non si spegnerà mai"

(Dasaiku Ikeda)





Scrivi commento

Commenti: 0